“Milk and Honey” è il titolo del libro di cui vi voglio parlare oggi. E’ molto particolare: si tratta di una raccolta di brevi testi che non sono vere e proprie poesie ma hanno comunque una grande forza poetica.
L’autrice si chiama Rupi Kaur, una giovane donna nata in India che poi si è trasferita in Canada con la famiglia. Inizialmente ha pubblicato le sue riflessioni su Instagram e le ha poi raccolte in questo libro, divenuto un caso letterario.
Ad essere sincera, quando ho letto una recensione che lo definiva ” un libro che ogni donna dovrebbe tenere sul comodino”, ho pensato con scetticismo che fosse la solita trovata pubblicitaria per vendere un prodotto di scarsa qualità.
In realtà ho dovuto ricredermi: si tratta di un’opera che ha un forte impatto emotivo sul lettore perchè ogni parola riflette una sincerità e un’onestà di sentimenti che raramente si trovano.
I testi sono accompagnati da alcuni disegni dell’autrice che completano e danno profondità al significato delle sue riflessioni.
E’ una lettura da gustare a piccoli “sorsi”, poche pagine alla volta perchè ogni parola è densa , ricca di messaggi da meditare, da lasciare entrare con dolcezza nel nostro cuore.
Per darvi un assaggio, ecco uno dei testi che preferisco:
“soprattutto ama
come fosse la sola cosa che sai fare
alla fine di tutto questo
non conta nulla
questa pagina
su cui indugi
la tua laurea
il tuo lavoro
il denaro
nulla ha importanza
tranne l’amore e il contatto umano
chi hai amato
e con quanta profondità l’hai amato
il modo in cui hai toccato la gente intorno a te
e quanto le hai dato ” (Rupi Kaur)
Buona lettura e fatemi sapere…
Barbara
Sembra interessante grazie da Barbara